- La tua guida completa sulla Puglia.
Oggi è  - utenti online
Aziende e strutture turistiche del comune di Vieste selezionate per voi
Strutture Turistiche
Ristoranti
Altre Attività
Farmacie
Informazioni
Altitudine: 20mt.
Abitanti: 13.703
Cap: 71019
E-mail
Tipologia
Città di mare
Tel. Municipio
0884.708005
Mercatino Settimanale
Comune di Vieste in provincia di Foggia

Vieste è il centro più importante del Gargano bagnato dal mare. La sua è una storia millenaria, intrisa di distruzioni e leggende: Apeneste e Merinum - antiche città romane - appartengono a un passato storico, Pizzomunno a quello - per così dire - mitologico. Quest'ultimo, un bianco monolìto che si staglia, per 25 metri all'inizio della bellissima spiaggia che va incontro a Pugnochiuso, sarebbe stato - secondo la leggenda - un giovane tramutato in pietra a causa della gelosia delle sirene che avversarono la sua vicenda amorosa con la bella Vieste. Di Vieste si parla per la prima volta intorno all'anno mille, tant'è che già nel 1118 divenne sede vescovile. Dal punto di vista ambientale Vieste - come altri centri garganici - è un susseguirsi di tesori: baia San Felice e il famoso "Architiello", la baia di Pugnochiuso, baia delle Zàgare coi suoi faraglioni, Vignanotica, Campi, Porto Greco con l'altro celebre "Architiello".

Frazioni e Località: Santa Maria di Merino il 9 maggio, San Giorgio il 23 aprile; S. Antonio il 13 giugno, Stella Maris il 1° sabato di settembre.
Manifestazioni e Spettacoli: Santa Maria di Merino il 9 maggio, San Giorgio il 23 aprile; S. Antonio il 13 giugno, Stella Maris il 1° sabato di settembre.