- La tua guida completa sulla Puglia.
Oggi è  - utenti online
Aziende e strutture turistiche del comune di Taranto selezionate per voi
Strutture Turistiche
Ristoranti
Altre Attività
Farmacie
Informazioni
Altitudine: 15mt.
Abitanti: 246.000
Cap: 74100
E-mail
Tipologia
Città di mare
Tel. Municipio
099.4521072
Mercatino Settimanale
Comune di Taranto

Sembrerà, quasi, di immergersi in un passato che non c’è più, attraversando l’imponente Ponte Girevole o il Ponte di Pietra che portano a Taranto Vecchia,di tornare in quella Acropoli, capitale della Magna Grecia, famosa sede di tante scuole filosofiche. E tangibile sarà il ruolo dominante della Taranto antica, all’ombra delle “COLONNE DORICHE” del Tempio di Poseidone, simbolo della nobiltà, di contro alla Polis, sulla terra ferma , dove ancora oggi abita la popolazione. Taranto vecchia ha, però, come simbolo per antonomasia, accanto al millenario DUOMO DI S. CATALDO con le scale barocche ed il grandioso portale di S.Domenico, il CASTELLO ARAGONESE, che domina il Canale Navigabile. Affascinante, osservata dal mare, la facciata è arricchita da antichi palazzi della nobiltà, che si affacciano alla famosa “ringhiera” sul Mar Grande.Palazzo D’Ayala Valva, Palazzo La Tagliata e Palazzo Pantaleo, alcuni dei nomi alle cui spalle si intersecano vicoli tortuosi ricchi di doccioni e gocciolatoi.

Frazioni e Località: Buffoluto, Grottafornara, Lido Azzurro, Lido Checca, Paolo VI, Patrovaro, Sabatini, Stazione Nasisi, Torretta, Torretta Mare.
Manifestazioni e Spettacoli: San Cataldo 8-9-10 maggio, Stella Maris settembre, Sagradel pesce e cozza settembre, Festa del Sub luglio, Immacolata Concezione 8 dicembre.