- La tua guida completa sulla Puglia.
Oggi è  - utenti online
Aziende e strutture turistiche del comune di Porto Cesareo selezionate per voi
Strutture Turistiche
Ristoranti
Altre Attività
Farmacie
Informazioni
Altitudine: 3mt.
Abitanti: 4.044
Cap: 73010
E-mail
Tipologia
Città di mare
Tel. Municipio
0833.569114
Mercatino Settimanale
Giovedì
Comune di Porto Cesareo in provincia di Lecce

Porto Cesareo, le cui origini si fanno risalire ad un guerriero greco o ai Tarantini, fu eretto ove anticamente esisteva il Portus Sasinae (Porto Sasina), su di un penisola alla cui estremità si eleva la cinquecentesca Torre Cesarea, fatta erigere da Carlo V. Tale penisola si protende nel mare per circa 300 metri, verso l’isolotto detto “Lo Scoglio” o “l’isola della Scogliera”. Parallelamente alla costa, verso sud, si estende la penisola della “Strea”; verso ovest si staccano numerose isolette, la più importante delle quali è l’Isola Grande o dei Conigli. Il borgo, dall’atmosfera tipicamente marinara, conserva ancora intatti i caratteri tipici di una cittadina strettamente legata al mare. La costa si estende per 20 km tra spiagge sabbiose e splendide dune, scogliere e insenature. Le marine di Porto Cesareo, di cui la più importante è Torre Lapillo, offrono la più completa ospitalità con un mare limpido e cristallino e arenili dalla sabbia bianchissima. Rivestono notevole importanza la Chiesa di Santa Cesarea (1650) e la Stazione di Biologia Marina.

Frazioni e Località: Console, Eurovillage, IL Poggio, La Strea, Padula Fede, Punta Prosciutto, Salmenta, Scala di Furno, Torre Castiglione, Torre Lapillo.
Manifestazioni e Spettacoli: Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso Ultimo sabato di giugno, S. Cesarea tra 20/31 agosto.