- La tua guida completa sulla Puglia.
Oggi è  - utenti online
Aziende e strutture turistiche del comune di Monopoli selezionate per voi
Strutture Turistiche
Ristoranti
Altre Attività
Farmacie
Informazioni
Altitudine: 9mt.
Abitanti: 50.000
Cap: 70043
E-mail
Tipologia
Città di mare
Tel. Municipio
080.8872869
Mercatino Settimanale
Martedì
Comune di Monopoli in provincia di Bari

La tradizione popolare attribuisce la fondazione di Monopoli a Minasse, re dei Cretesi. Consultando diversi testi storici, è emerso, però, che gli abitanti della vicina Egnazia, messa a ferro e fuoco dai Goti di Totila nel 545 d. C., diedero origine ad un nuovo villaggio. Monopoli, città ricca di storia, il cui territorio pianeggiante e il clima mite, hanno favorito l’insediamento di popolazioni fin dai tempi più remoti, e di cui sono testimonianza monumenti e reperti archeologici di particolare rilievo. Grazie alla posizione strategica del suo porto, la città è stata da sempre sede di un fiorente commercio marittimo. Nell’XI sec., Monopoli, sotto il dominio normanno, intensificò i rapporti commerciali con alcune città importanti, come Amalfi, Genova e Venezia. Anche sotto la dominazione Angioina ed Aragonese, la città continuò il suo intenso sviluppo, avendo giurisdizione territoriale su alcuni Casali.

Frazioni e Località: Antonelli, Capitolo, Cozzana, Cristo della Cozzana, Gorgofreddo, Impalata, L'Assunta, Lamalunga, Lamascrasciola, Macchia Al Monte, Petrarolo, Piangevino, Romanazzi, San Bartolomeo, San Vincenzo, Santa Lucia, Sant'Antonio Dascula, Virbo, Zingarello.
Manifestazioni e Spettacoli: Madonna Della Madia 16 dicembre-15 agosto, San Giuseppe 19 marzo, San Francesco da Paola primo fine settimana di maggio, Sant'Anna 26 luglio, Santa Lucia 1/3 agosto, Cristo Re 8/9 agosto, San Gennaro 19 settembre, SS. Cosimo e Damiano 26 settembre, Sagre varie.